Souvenir D’Italie - 1957
image0 image1 image2 image3 image4

Sinossi

argaret, una ricca ragazza inglese in vacanza nella riviera ligure con la sua auto, carica due autostoppiste, la tedesca Hilde e la francese Josette. A causa di un incidente il viaggio delle tre amiche prosegue in autostop. Arrivate a Venezia, alloggiano nel sontuoso palazzo di un conte. L'eccessiva invadenza del loro ospite, però, le spingerà a lasciare la città e riprendere il viaggio in direzione Bologna. Lì Margaret incontra il prof. Parenti, che aveva conosciuto tempo prima in Inghilterra, dove questi era stato prigioniero di guerra. A Firenze si unisce a loro Sergio che, per amore di Josette, abbandona e deruba la sua facoltosa e matura amante, ma verrà arresto a Pisa. Nel frattempo Hilde flirta con Gino, un'aitante garagista conosciuto a Roma, e Josette riesce a conquistare il cuore di Alberto, un riluttante avvocato. Al ritorno in patria avranno tutte un dolce ricordo dell'Italia, tranne Margaret, rifiutata dal prof. Panzi.

Cast Artistico

Alberto Sordi (Sergio Battistini), June Laverick (Margaret), Isabelle Corey (Josette), Inge Schoener (Hilde), Gabriele Ferzetti (l'avvocato Alberto Cortini), Massimo Girotti (Ugo Parenti), Vittorio De Sica (il conte), Antonio Cifariello (Gino), Isabel Jeans (Cynthia), Dario Fo (la guida), Mario Carotenuto, James Robertson Justice.

Cast Tecnico

 Regia: Antonio Pietrangeli - Soggetto: Age e Scarpelli, da un'idea di Fabio Carpi e Nelo Risi - Sceneggiatura: Antonio Pietrangeli, Age, Scarpelli, Dario Fo, Armando Crispino - Fotografia: Aldo Tonti, Carlo Carlini - Scenografia: Mario Chiari - Costumi: Marilù Carteny - Musica: Lelio Luttazzi - Montaggio: Eraldo Da Roma - Produzione: Ermanno Donati e Luigi Carpentieri per la Athena Cinematografica - Distribuzione: Rank Film - Origine: Italia.
Syrus.Blog