Lo Sceicco Bianco - 1952
image0 image1 image2 image3 image4

Sinossi

E’ l’anno Santo. Ivan e Vanda sono una giovane coppia del Sud in luna di miele a Roma. Lui, estremamente pignolo, ha già organizzato l’intera “vacanza romana” con annessa visita collettiva al Papa. Lei, sognatrice, non appena il marito va a riposare, esce dall’albergo alla ricerca del suo “sceicco bianco”, ovvero il protagonista del suo fotoromanzo preferito. Vanda riesce a trovarlo in un set allestito sulla spiaggia di Fregene e finisce per girare, nelle vesti di odalisca, alcune scene del fumetto. Tutto sembra essere più bello di quanto lei avesse mai sognato. Lo “sceicco” comincia a farle una corte spietata ma, dopo una serie di spiacevoli disavventure, si accorge che il suo eroe è solo un uomo di borgata vile e succube di una moglie corpulenta e scurrile. La delusa Vanda tenta il suicidio gettandosi nel Tevere ma l’estremo gesto si risolve in un goffo recupero della donna da parte del “Ciriola”, un famoso “fiumarolo”. Intanto Ivan cerca disperato per tutta la città la sua giovane sposina e, nel tentativo di nascondere la misteriosa fuga a parenti ed amici romani che insistono nel volerla conoscere, passa la notte con una prostituta. Un nuovo giorno sta per iniziare e finalmente i due sposini si ritrovano, si perdonano reciprocamente e vanno insieme all’udienza papale.

Cast Artistico

Alberto Sordi (Fernando Rivolo, “lo sceicco bianco”), Brunella Bovo (Wanda Giardino in Cavalli), Leopoldo Trieste (Ivan Cavalli), Giulietta Masina (Cabiria), Lilia Landi (Felga), Ernesto Almirante (il regista di fumetti), Fanny Marchiò (Marilena Vellardi), Gina Mascetti (la moglie dell “sceicco bianco”), Enzo Maggio (il portiere d’albergo), Ettore M. Margadonna (lo zio di Ivan), Jole Silvani, Anna Primula, Nino Billi, Armando Li Bianchi, Ugo Attanasio, Elettra Zago, Giulio Moreschi, Piero Antonucci, il comico Aroldino, Giorgio Savioni, Antonio Acqua, Carlo Mazzoni, Rino Leandri, Guglielmo Leoncini.

Cast Tecnico

Regia: Federico Fellini – Soggetto: Federico Fellini, Michelangelo Antonioni, Tullio Pinelli –  Sceneggiatura: Federico Fellini, Tullio Pinelli, Ennio Flaiano – Fotografia: Arturo Gallea – Scenografia: Raffaello Tolfo  – Musica: Nino Rota – Montaggio: Rolando Benedetti – Produttore: Luigi Rovere – Produzione: P.D.C - Distribuzione: ENIC - Origine: Italia.

Syrus.Blog