La Bella Di Roma - 1955
image0 image1 image2 image3 image4 image5

Sinossi

Mario viene arrestato a causa di una colluttazione con un vigile e così la sua bella fidanzata Nannina comincia a lavorare come cassiera nel bar di Oreste, vedovo di mezza età innamorato di lei. Il sogno di Nannina è di diventare ristoratrice eapprofittando della gentile premura di Oreste, con la promessa di sposarlo, lo convince ad aprire una trattoria sul Granicolo. I preparativi del matrimonio sono quasi conclusi quando Oreste scopre le reali intenzioni di Nannina. La bella popolana ha anche un altro pretendente Gracco, un tappezziere sposato e libertino trattenuto nei suoi poco nobili propositi da un voto fatto alla Madonna. Quando Gracco viene a sapere che il suo voto non è impegnativo torna all’attacco ma trova Nannina intenta a pregare insieme ad un gruppo di suore e così, rassegnato, si unisce alle donne per recitare il rosario. Tutto si risolve al meglio per “la bella di Roma”: sposa il suo amato fidanzato Mario, che nel frattempo è uscito dal carcere, e riesce ad ottenere la sua sognata trattoria grazie ad un finanziamento da parte di Oreste e Gracco.

Cast Artistico

Alberto Sordi (Gracco), Silvana Pampanini (Nannina), Paolo Stoppa (Oreste), Luisella Beghi (Ines, moglie di Gracco), Lina Volonghi (Tina, cognata di Oreste), Antonio Cifarello (Mario), Sergio Tofano (Agostino), Giulio Calì, Gigi Reder, Betty Foà, Bice Valori, Francesco Patrizi, Mario Meniconi, Ettore Jannetti, Luciano Forniti, Carlo Picchiotti. 

Cast Tecnico

Regia: Luigi Comencini – Soggetto: Ettore M. Margadonna, Luigi Comencini – Sceneggiatura: Massimo Patrizi, Ettore M. Margadonna, Luigi Comencini, Edoardo Anton – Fotografia: Arturo Gallea – Scenografia: Luigi Ricci  – Musica: Nino Rota – Montaggio: Giovanni Baragli – Direttore di produzione: Nicolò Pomilia - Distribuzione: Lux Film  - Origine: Italia.

Syrus.Blog