Il Marito - 1957
image0 image1 image2 image3 image4 image5

Sinossi

Alberto, costruttore edile, non ha solamente problemi con la sua attività ma anche con la sua dolce fidanzata Elena che si rivelerà una moglie esageratamente dispotica e attaccata alla madre e alla sorella, ben presto trasferitesi in casa degli sposi. Pur di salvare la sua impresa, Alberto è disposto a cedere alle imbarazzanti avance di una ricca vedova pronta a finanziarlo solo in cambio di un intimo "viaggio di affari". Alberto accetta la proposta ma dovrà subito fare i conti con sua moglie che, per non farlo partire, finge un tremendo attacco di appendicite e si fa ricoverare d'urgenza in ospedale. La mancata partenza porterà la vedova a revocare la sua disponibilità finanziaria e al conseguente fallimento dell'attività di Alberto, che sarà quindi costretto a cambiare lavoro per non litigare più con la moglie: diventerà rappresentante di una ditta dolciaria. Il suo nuovo impiego riporta la pace in famiglia e dà la possibilità al seducente e furbo Alberto di importunare tutte le sue clienti.

Cast Artistico

Alberto Sordi (Alberto), Aurora Bautista (Elena), Luigi Tosi (Ernesto), Alberto De Amicis (Aurelio), Carlo Ninchi (il Monsignore), Marcello Giorda (l'onorevole Tocci), Rosita Pisano (Sofia), Mario Passante (il commendatore), Delia Luna, Laly Bianchi, Amer Ramsay, Ciccio Barbi, Yaver Dasté.

Cast Tecnico

Regia: Nanni Loy e Gianni Puccini - Soggetto: Rodolfo Sonego, Alberto Sordi - Sceneggiatura: Nanni Loy, Gianni Puccini, Rodolfo Sonego, Alberto Sordi, Ruggero Maccari, Ettore Scola - Fotografia: Roberto Gerardi - Scenografia: Flavio Mogherini - Musica: Carlo Innocenzi - Montaggio: Gabriele Varriale -Produzione: Fortunia Film (Roma)/Chamartin (Madrid) realizzata da Felice Zappulla - Distribuzione: RKO Radio Films - Origine: Italia-Spagna.

Syrus.Blog