I Tre Aquilotti - 1942

Sinossi

Filippo, Mario e Marco e sono tre allievi piloti dell’Accademia della Regia Aeronautica di Caserta e amici inseparabili. Ma l’arrivo, per una breve vacanza, della madre e della sorella di Mario, Adriana, di cui Marco si innamora, incrina la loro inossidabile amicizia. Mario si oppone al fidanzamento della sorella. Oltre alla delusione sentimentale Marco ne dovrà affrontare un’altra: in seguito ad una piccola indecisione durante una prova di volo non ottiene l’idoneità a diventare pilota. Alla fine del corso i tre amici vengono mandati in Russia: Mario e Filippo come piloti e Marco nei servizi da terra fino a quando il suo eroico salvataggio dell’amico Mario, durante un’azione di guerra, non gli consentirà di essere nominato anch’egli pilota e di ottenere la mano di Adriana.

Cast Artistico

Alberto Sordi (Filippo), Carlo Minello (Mario), Leonardo Cortese (Marco), Piero Carnabuci (Comandante), Michela Belmonte (Adriana), Enrico Effernelli, Galeazzo Benti, Pietro Bigerna, Riccardo Fellini, Mario Liberati, Vianora Di San Giusto.

Cast Tecnico

Regia: Mario Mattoli – Soggetto: Tito Silvio Mursino –  Sceneggiatura: Alessandro De Stefani, Mario Mattoli – Fotografia: Anchise Brizzi – Scenografia: Piero Filippine - Musica: Ezio Carabella, Giovanni D’Anzi, Renzo Rossellini – Montaggio: Fernando Troppa, Giuliana Giammarino – Direttore di produzione: Luigi Giacosi - Produzione: ACI – Distribuzione – ACI-Europa - Origine: Italia.  

Syrus.Blog