I Magliari - 1959
image0 image1 image2 image3 image4

Sinossi

Mario Balducci è un emigrante italiano in cerca di fortuna nella fredda e inospitale Germania. Scaduto il suo contratto come operaio ad Hannover, decide di tornare in Italia ma l'incontro con un gruppo di magliari napoletani capeggiati dall'astuto "Totonno o'romano" gli farà cambiare idea. Infatti la prospettiva di fare soldi con la vendita di tessuti e tappeti alletta molto il giovane anche se deve sottostare agli ordini di don Raffaele, prepotente italiano che controlla il loro commercio in tutta la Germania Federale. Totonno, che vuole essere indipendente, convince i suoi amici a lasciare don Raffaele e a lavorare sotto i suoi ordini per conto di un ricco industriale tedesco, un certo Mayer, ad Amburgo. Il trasferimento non è facile, soprattutto perché i magliari italiani si scontrano con un gruppo di trafficanti polacchi a cui hanno sottratto il lavoro. Inoltre tra Mario e la bella moglie dell'industriale nasce una relazione, favorita anche da Totonno al fine di legare sempre di più lo sfortunato giovane alla loro attività commerciale. La situazione precipita e mentre Totonno e i suoi sono costretti a sottomettersi nuovamente a don Raffaele, Mario, disgustato dalla sua situazione e dal suo lavoro, ritorna in Italia.

Cast Artistico

Alberto Sordi ("Totonno"), Bellina Lee (Paula Mayer), Renato Salvatori (Mario Balducci), Nino Vinelli (Vincenzo), Aldo Giuffrè (Armando), Linda Vandal (Frida), Nino Di Napoli (Ciro), Aldo Bufi Landi ("Rodolfo Valentino"), Carmine Ippolito (Don Raffaele Tramontana), Pasquale Cenammo (Don Gennaro), Antonio La Raina.

Cast Tecnico

Regia: Francesco Rosi - Soggetto: Francesco Rosi, Suso Cecchi D'Amico - Sceneggiatura: Suso Cecchi D'Amico, Giuseppe Patroni Griffi, Francesco Rosi - Fotografia: Gianni Di Venanzo -Scenografia: Dietel Barteles - Musica: Piero Piccione - Montaggio: Mario Serandrei - Produzione: Titanus-Vides - Distribuzione: Titanus - Origine: Italia.

Syrus.Blog