Fortunella - 1958

Sinossi

Fortunella è una ragazza giovane e semplice che finisce in prigione per salvare il suo amato convivente, Peppino, attribuendosi la colpa di un reato di ricettazione da lui commesso. Tornata libera scopre che nel frattempo Peppino, che è solo un povero mascalzone, ha allacciato una relazione con Amalia e così, amareggiata, se ne va. Un'unica illusione rende la sua vita sopportabile: crede di essere la figlia illegittima del principe Guidobaldi. I suoi racconti interessano un professore errabondo, Golfiero, con cui Fortunella sarà ingaggiata in una compagnia di saltimbanchi che recitano in una tenda sulle rive del Tevere. Finalmente, anche se solo per la durata della rappresentazione, Fortunella può indossare i panni di una principessa. Lo spettacolo va a monte e così Fortunella, disillusa e depressa, ritorna insieme a Peppino. Dopo qualche tempo verrà a sapere della morte di Golfiero che le ha lasciato in eredità una baracca pericolante ma soprattutto la possibilità di realizzare il suo sogno, incontrare suo padre, il principe Guidobaldi, di cui il vagabondo era intimo amico. Fortunella si fa coraggio e gli racconta la sua storia ma verrà a scoprire che il principe si trovava in India nel periodo del suo concepimento e così, infranto il suo più grande sogno, torna a lavorare nella compagnia dei guitti e lascia definitivamente Peppino

Cast Artistico

Giulietta Masina (Nanda Diotallevi, chiamata "Fortunella"), Alberto Sordi (Peppino), Paul Douglas (professore Golfiero Paganica), Franca Marzi (Amelia), Aldo Silvani (Guidobaldi), Eduardo De Filippo (il capocomico), Carlo Dapporto (un attore), Nando Bruno (l'americano), Enrico Glori (biscazziere), Guido Celano (il portiere), Carlo Delle Piane (Riccardino), Piera Arico (Katya), Mimmo Poli (orso Bruno).

Cast Tecnico

Regia: Eduardo De Filippo - Soggetto e sceneggiatura: Federico Fellini, Ennio Flajano, Tullio Pinelli, Eduardo De Filippo - Fotografia: Aldo Tonti - Scenografia: Mario Chiari - Costumi: Maria De Matteis - Musica: Nino Rota, diretta da Franco Ferrara - Montaggio: Leo Cattozzo -Direttore di produzione: Alfredo De Laurentiis - Produzione: Dino De Laurentiis Cinematografica (Roma)/Films Marceau (Parigi) -: Titanus - Distribuzione: Titanus - Origine: Italia.

Syrus.Blog