Dove Vai In Vacanza? - 1978
image0 image1 image2 image3 image4

Sinossi

Come tutte le estati Remo ed Augusta, una coppia di fruttivendoli romani un po’ sempliciotti, si accingono a partire per le vacanze, ma quest’anno l’itinerario è stato scelto dai colti e  modernissimi figli. Le “vacanze intelligenti” comprendono sia una drastica dieta, studiata dal figlio Cesare, che un tour de force culturale: visita alle tombe etrusche laziali, concerti di incomprensibile musica contemporanea, soggiorno in una stabilimento termale e visita alla Biennale d’Arte di Venezia, dove Augusta viene scambiata per un’opera vivente. Qui incontrano anche una delle due figlie, Pasquina, che finge di non vederli. Da questo momento, amareggiati, le loro vacanze non seguiranno più i dettami dei figli a partire da una abbuffata in un ristorante di lusso che costerà ad Augusta  una lavanda gastrica. Tornati a Roma troveranno l’arredo della loro casa completamente rivoluzionato dai figli e, soprattutto, ritroveranno l’armonia famigliare perduta a causa degli apparentemente insormontabili contrasti generazionali.

Cast Artistico

Alberto Sordi (Remo), Anna Longo (Augusta), Evelina Nazzari (Pasquina), Stefania Spugnini (Romolina), Filippo Cirò (Cesare).

Cast Tecnico

  Regia: Alberto Sordi – Soggetto e Sceneggiatura: Rodolfo Sonego, Alberto Sordi – Fotografia (Eastmacolor): Sergio D’Offizi – Scenografia: Lorenzo Baraldi  – Costumi: Bruna Parmesan - Musica: Piero Piccioni – Montaggio: Tatiana Casini Morigi – Produzione: Gianni Hecht Lucari per Rizzoli Film – Distribuzione: Cineriz – Origine: Italia

Syrus.Blog