Buonanotte Avvocato - 1955
image0 image1 image2 image3 image4

Sinossi

Clara, moglie del giovane avvocato Alberto Santi, parte per un convegno di donne cattoliche lasciando a casa suo marito che immediatamente organizza una spensierata serata da single. Prima di uscire, però, Bianca Maria, la bella inquilina del piano di sopra, bussa alla sua porta chiedendogli di nasconderla al fine di evitare l'ira di suo marito, ossessionato dalla gelosia. Alberto accetta con la speranza di trasformare questo inconveniente in una notte di passione ma Bianca Maria si chiude a chiave nella sua camera da letto, rifiutando così le sue avance e costringendolo a dormire sul divano. L'indomani Alberto si accorge che Bianca Maria è sparita e, con lei, un'ingente somma di denaro. Allarmato e convinto della colpevolezza della sua bella ospite, la va a cercare e le richiede la restituzione della somma; Bianca Maria, invece, crede che Alberto vuole ricattarla e lo liquida rassegnata. Quando Clara tornerà, Alberto scoprirà che la moglie aveva cambiato il nascondiglio del denaro e nel tentativo di restituire i soldi a Bianca Maria si trova coinvolto in un furioso attacco di gelosia del marito. Alla fine tutto si risolverà per il meglio ma Clara ora è sicura di una cosa, il prossimo viaggio sarà insieme a suo marito.

Cast Artistico

Alberto Sordi (Alberto Santi), Giulietta Masina (sua moglie Clara), Mara Berni (Bianca Maria), Andrea Checchi (Franco), Tina Pica (Antonia), Vittoria Caprioli (Vittorio), Turi Pandolfini (il nonno di Bianca Maria), Nanda Primavera, Guglielmo Inglese, Marco Tulli, Ignazio Balsamo, Natale Cirino, Pina Bottin, Amina Pirani Maggi, Attilio Rapisarda, Denise Carpenter, Mario Passante, Rossana Fabrizi, Augusto Di Giovanni.

Cast Tecnico

Regia: Giorgio Bianchi - Soggetto: Raffaello Matarazzo - Sceneggiatura e dialoghi: Alberto Sordi, Ruggero Maccari, Ettore Scola, Giovanni Grimaldi, Felice Zappulla - Fotografia: Mario Bava - Scenografia: Peppino Piccolo - Arredamento: Luigi D'Andria - Musica: Carlo Innocenzi - Montaggio: Adriana Novelli - Aiuto regista: Leopoldo Trieste - Produzione: Fortunia Film - Distribuzione: Dear Film - Origine: Italia

Syrus.Blog