Bravissimo - 1955
image0 image1 image2 image3 image4 image5

Sinossi

Il maestro elementare Ubaldo Impallato, senza cattedra e senza soldi, sbarca il lunario gestendo un doposcuola per i ragazzi del suo rione. Fra questi c'è anche Gigetto che, orfano di madre, con un padre condannato a due anni di carcere e dei parenti indifferenti, viene affidato ad Ubaldo. Un giorno il maestro scopre che Gigetto ha una meravigliosa voce da baritono e decide di presentarlo ad un impresario disposto a pagare profumatamente il suo debutto in esclusiva. La notizia corre e i parenti di Gigetto, allettati dall'idea di facili guadagni, cominciano a darsi da fare per "impadronirsi" del ragazzo. Gigetto, sdegnato da tanta cupidigia, scappa e solo dopo alcuni giorni di affannose ricerche viene ritrovato: ha perso, però, la sua rara voce a causa di un brutto raffreddore e dell'asportazione delle tonsille. Tornato "normale", Gigetto viene nuovamente abbandonato dai parenti. Sarà di nuovo Ubaldo a prendersene cura e a scoprire che ora il bambino prodigio sa suonare il pianoforte meglio di Mozart Ma, ottenuta una supplenza, Ubaldo preferirà affidare Gigetto al padre che nel frattempo è uscito di prigione.

Cast Artistico

Alberto Sordi (Ubaldo Impallato), Giancarlo Zarfati (Gigetto), Patrizia Della Rovere (zia Rosetta, la fidanzata di Ubaldo), Irene Cefaro (Egle), Irene Tunc (Domenique), Riccarda Momo (Christine , la bambina), Mario Riva (maestro di ballo), Gianrico Tedeschi (l'impresario teatrale), Turi Pandolfini (Pandolfino), Marcella Rovena (madre di Egle), Zoe Incrocci (Margherita), Diana Dei (moglie del maestro di ballo), Amalia Pellegrini (madre del maestro di musica), Claudio Ermelli (maestro di musica), Mimo Billi (medico), Rolf Tasna (padre di Christine), Dino Baronetto (tipografo Giovanni), Salvo Libassi (un agente), Bice Valori (soprano), Carlo Mozzarella (un passante).

Cast Tecnico

Regia: Luigi Filippo D'Amico - Soggetto: Age e Scarpelli - Sceneggiatura: Age, Scarpelli, Luigi Filippo D'Amico - Fotografia: Marco Scarpelli - Scenografia: Franco Lolli - Costumi: Orietta Nasalli Rocca - Musica: A. Francesco Lavagnino e Armando Trovaioli - Montaggio: Mario Serandrei - Aiuto regista: Folco Quilici - Direttore di produzione: Orazio Tassara - Produzione: Documento Film - Distribuzione: Lux Film - Origine: Italia.

Syrus.Blog