Bello, Onesto, Emigrato Australia Sposerebbe Compaesana Illibata - 1971
image0 image1 image2 image3 image4 image5

Sinossi

Amedeo Battipaglia, emigrato da anni in Australia, si rivolge ad un sacerdote per cercare moglie in Italia poiché non si fida delle ragazze indigene dai costumi troppo dissoluti. Consapevole dei suoi limiti fisici e di salute (soffre di crisi epilettiche) invia, nella lettera di richiesta, una foto di Giuseppe, un suo amico molto più piacente, ma anche più cinico di lui, spacciandola per sua. La destinataria della lettera è Carmela, una prostituta in fuga dal suo passato. Amedeo l’attende all’aeroporto presentandosi come un amico del suo futuro sposo. Il lungo viaggio verso casa di Giuseppe permette a Carmela di conoscerne la bontà d’animo, ma anche la malattia. Poco dopo riesce a scoprire la reale identità del suo promesso sposo e ad apprezzarne tutte le doti, grazie allo smascheramento dell’ intenzione di Giuseppe di ricondurre Carmela all’antico mestiere. Non manca il lieto fine: Amedeo e Carmela si sposano e si trasferiscono in uno sperduto paesino australiano.  

Cast Artistico

Alberto Sordi (Amedeo Battipaglia), Claudia Cardinale (Carmela), Riccardo Garrone (Giuseppe), CorradoOlmi (Reverendo), Angelo Infanti (Pasquale, protettore di Carmela), Tano Cimarosa (un. siciliano), Marisa Carisi (Rosalba), John Cobley, Elly MacLure, Luigi Antonio Guerra, John Guarino, Silvana Di Lapico, Betty Lucas, Alex Cialbo, Joe Sofia.

Cast Tecnico

Regia: Luigi Zampa – Soggetto: Rodolfo Senego,–  Sceneggiatura: Rodolfo Senego, con la collaborazione di Luigi Zampa – Fotografia (Eastmancolor): Aldo Tonti – Scenografia ed arredamento:   Flavio Mogherini  – Musica: Piero Piccioni – Montaggio: Mario Morra – Produzione: Gianni Hecht Lucari per la Documento Film - Origine: Italia.

Syrus.Blog