Arrivano i Dollari - 1956
image0 image1 image2 image3 image4 image5

Sinossi

In un paese della provincia laziale, Civitanova, vivono i cinque fratelli Pasti. Ognuno è caratterizzato da un brutto carattere: Alfonso è borioso, Cesaretto è pigro e sfaccendato, Michelino è ossessivo nei confronti della moglie, Piero rubacuori e Giuseppe tirchio.Alla notizia dell'arrivo di Caterina, moglie di un loro anziano zio emigrato in Sudafrica anni prima e deceduto da poco, inizia una gara tra i fratelli, tranne Piero, per riuscire a sbarazzarsene, convinti fosse vecchia e bisognosa di cure. In realtà la zia è giovane, avvenente ed accompagnata da Hélène, un'attraente notaia. Caterina comunica ai nipoti che per poter impugnare il testamento dello zio, proprietario di una miniera di diamanti, dovranno redimersi dai loro difetti. Tutti, eccetto Piero, tentano di mostrarsi "guariti" fino a che non si scoprirà che l'unica vera beneficiaria del testamento è la giovane zia e che le due donne si erano scambiate i ruoli: dunque Caterina, che nel frattempo si era felicemente unita a Piero, è notaio e Hélène la vera zia. Quest'ultima, legatasi ad Alfonso, si accontenterà di un terzo dell'eredità lasciando il resto ai nipoti.

Cast Artistico

Alberto Sordi (Alfonso Pasti), Nino Taranto (Giuseppe Pasti), Isa Miranda (Caterina Marchetti vedova Pasti), Mario Riva (Cesaretto Pasti), Riccardo Billi (Michelino Pasti), Rita Giannuzzi (Hélène Marigny, il notaio), Sergio Raimondi (Piero Pasti), Turi Pandolfini (il maggiordomo), Diana Dei (Clara, moglie di Michelino), Ignazio Balsamo, Liuba Rosa, Piera Arico, Natale Cirino, Rosita Pisano, Loris Bazzotti.    

Cast Tecnico

Regia: Mario Costa - Soggetto: Fulvio Pazziloro - Sceneggiatura: Ruggero Maccari, Giovanni Grimaldi, Giuseppe Mangione, Gigliola Falluto - Fotografia: Tino Santoni - Scenografia: Peppino PIccolo - Aiuto regista: Raniero Mangione - Musica: Carlo Innocenzi - Montaggio: Mario Serandrei - Direttore di produzione: Armando Grottini - Produzione: Felice Zappulla per la Fortunia Film - Distribuzione: RKO Radio Films - Origine: Italia.

Syrus.Blog