Amore Mio Aiutami - 1969
image0 image1 image2

Sinossi

Giovanni e Raffaella Macchiavelli si ritengono una coppia aperta e moderna fino a che lei rivela al marito di essersi innamorata di Valerio Mantovani, un fisico nucleare. Giovanni si scopre molto meno evoluto di quanto pensasse: la “sbandata” di Raffaella lo fa piombare inun’indomabile crisi di gelosia. Spia e segue il Mantovani, gli parla e scopre che quest’ultimo non ricambia i profondi sentimenti di sua moglie. Dopo aver riferito tutto a Raffaella la vita sembra tornare alla normalità. Nonostante ella si dimostri più affettuosa di prima, Giovanni continua a nutrire sospetti. Decide, dunque, di separare la moglie il più possibile da Valerio e organizza una crociera in Spagna. Sulla nave, però, c’è anche Mantovani che ora le è realmente legato. Giovanni si rende conto dell’importanza di questa relazione per la moglie e così, allo sbarco dal piroscafo, decide di lasciarla andare.

Cast Artistico

Alberto Sordi (Giovanni Macchiavelli), Monica Vitti (Raffaella Macchiavelli), Silvano Tranquilli (Valerio Mantovani), Laura Adani (Elena), Maurizio Davini (Roberto), Ugo Gregoretti (Michele Parodi), Mariolina Cannuli (Daniela Parodi

Cast Tecnico

Regia: Alberto Sordi - Soggetto e sceneggiatura: Rodolfo Sonego, Alberto Sordi, Tullio Pinelli  – Fotografia (Technicolor): Carlo Di Palma – Scenografia: Emilio Baldonelli  – Musica: Piero Piccioni – Montaggio: Franco Fraticelli – Produzione: Gianni Hecht Lucari per la Documento Film  – Distribuzione: Columbia-Ceiad – Origine: Italia.

Syrus.Blog